SPEDIZIONE GRATIS + OMAGGIO per ordini a partire da € 39,90 + EXTRA SCONTO -5% utilizzando il codice: FARMACIA5 - SPEDIZIONE IN 24 ORE!

Aghi per Penna da Insulina

Gli Aghi per Penna da Insulina sono fondamentali per la somministrazione dell’insulina necessaria per la terapia del diabete.

Sono disponibili diversi formati, qual è l'ago giusto ?

Uno dei fattori che determina la scelta di un ago è lo spessore della pelle che può variare da 1,25 a 3,25 mm circa nel 90% delle persone, nonostante sia leggermente più sottile nei bambini. 

Quindi, anche gli aghi più corti (4 mm) riescono a passare attraverso la pelle e raggiungono il tessuto sottocutaneo, sia nei più piccoli che negli adulti.

Le più recenti linee guida 4 per quanto riguarda la lunghezza degli aghi per penne da insulina indicano che:

L’ago per penne da insulina da 4 mm è sicuro poiché attraversa la pelle e raggiunge il tessuto sottocutaneo in bambini ed adulti, indipendentemente dall'età, dal sesso o dall'indice di massa corporea;

L’ago da 4 mm può essere utilizzato in modo sicuro ed efficace nei pazienti obesi, anche se un ago da 5 mm potrebbe risultare più idoneo;

L’ago da 4 mm deve essere iniettato perpendicolarmente alla pelle, ovvero con un’angolazione di 90°, indipendentemente dalla presenza di una piega cutanea;

In caso di utilizzo di siringhe per la somministrazione di insulina, la lunghezza dell’ago dovrebbe essere di 6 mm, poiché considerata la più sicura per tutti i pazienti;
L’utilizzo di siringhe, non è invece raccomandato nei bambini sotto i 6 anni e negli adulti molto magri;
La somministrazione di insulina mediante siringhe dovrebbe comunque essere eseguita sfruttando una piega cutanea;

In caso di utilizzo di aghi da 5 mm nei bambini, la piega cutanea dovrebbe essere sempre praticata;

Nel caso in cui si utilizzino gli aghi da 6 mm, sarebbe bene eseguire l’iniezione a un angolo di 45°: si tratta di una semplice strategia per evitare l’iniezione intramuscolare.

Il diametro esterno (Gauge, G) dell’ago, deve essere il più sottile possibile, per non farsi ‘sentire’ al momento dell’iniezione, e l’affilatura dell’ago sono entrambi fattori importanti per la scelta.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri