SIAMO MOMENTANEAMENTE OFFLINE, STIAMO LAVORANDO PER MIGLIORARE IL SERVIZIO. CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.
SIAMO MOMENTANEAMENTE OFFLINE, STIAMO LAVORANDO PER MIGLIORARE IL SERVIZIO. CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.
Glicemia
La glicemia è la concentrazione di glucosio nel sangue.
Il glucosio è un elemento importante per il nostro organismo, fondamentale per tutte le cellule che sistematicamente lo prelevano dal nostro sangue.
La fonte numero uno di glucosio proviene dall’alimentazione, e in misura ridotta può anche essere sintetizzato a partire da protidi e lipidi.
Il nostro organismo possiede un sistema di regolazione che consente di mantenere costante la glicemia durante la giornata.
La glicemia si regola sfruttando degli ormoni specifici: gli ipoglicemizzanti, che abbassano il livello di glicemia, e gli iperglicemizzanti, che alzano il livello di glicemia.
L’ormone principale ipoglicemizzante è l’insulina, e viene prodotta dal pancreas fondamentale per il metabolismo degli zuccheri.
Per chi soffre di diabete, uno degli obiettivi più importanti è mantenere la glicemia all’interno dell’intervallo di normalità durante l’arco dell’intera giornata.
Per questo sono di vitale importanza i dispositivi di automonitoraggio dei livelli di glucosio nel sangue.
Quali sono i valori della Glicemia ?
In persone sane e in salute, che hanno uno stile di vita e un’alimentazione corretta, nell’arco della giornata i valori glicemici si attestano tra i 60 e i 130 mg/dl.
A digiuno, la glicemia può variare dai 70 ai 110 mg/dl; 100 e 125 mg/dl in una condizione di glicemia alterata a digiuno (IFG) è una condizione che invece dovrebbe invitare il soggetto ad attenzionare il suo stile di vita.
Valori di glicemia pari o superiori a 126 mg/dl sono, secondo l’American Diabetes Association , da considerarsi sintomi di diabete.